La struttura della Scuola Media è uno spazio in cui i ragazzi vivono un importante e delicato momento del processo della loro crescita; affinché ciò avvenga in modo costruttivo, è utile che l’ambiente stimoli, incoraggi, sostenga, canalizzi le risorse, lasciando il giusto spazio alla concentrazione.
Ecco allora l’intervento sul soffitto dell’ingresso color azzurro cielo, che lascia alle pareti grigio cromatico il compito di creare un clima rigoroso e silenzioso, sancito anche dalle colonne di un grigio leggermente più saturo.
La rampa blu imperiale con interno indaco e la sala del personale bordeaux con interno rosa antico si giocano i colori archetipici dell’identificazione maschile e femminile, in declinazioni non più infantili, ma più evolute e adolescenziali.
Gli armadi tinta su tinta “scompaiono” nelle pareti per lasciare percettivamente libero lo spazio d’accoglienza.
L’appropinquarsi alle aule è incoraggiato dall’effetto sorpresa dei corridoi, dove il colore azzurro del soffitto scende in parete, per divenire verde acqua, verde prato, verde germoglio, arricchendosi progressivamente di illuminante giallo; le colonne color grigio scandiscono le variazioni cromatiche.
La funzione dei bagni è sottolineata dalle pareti di color azzurro; le porte si “spruzzano” dei blu del mare, per richiamare la forza igienizzante dell’acqua.
L’aula di musica è un castello medioevale color mattone chiaro, dove poter liberamente suonare nell’ azzurro cielo aperto.
(I nomi dei colori sono tratti da “Il Dizionario dei colori”, Zanichelli Editore)